Cosa fare a Capodanno a Norcia, escursione per il 31 dicembre e ciaspolata!

Nel momento in cui tutti vanno alla ricerca dei cenoni e delle feste per festeggiare il 31 dicembre, se stai cercando cosa fare a capodanno, ti propongo un doppio itinerario alla scoperta di Norcia e della Valle Campiana, oppure secondo alcune mappe nella Valle Castoriana.

A Sant’Eutizio sarà possibile pranzare durante la nostra sosta in zona. Per chi lo desidera, nell’area del ristorante sono presenti anche dei tavoli per il picnic per un pranzo al sacco.

L’escursione ha un costo di 20 euro a persona (incluso l’uso dei bastoncini, esclusi pasti) ed è possibile prenotarla qui.

Escursione 31 dicembre a Norcia

Il percorso del 31 dicembre prevede un percorso di circa 10 km nei pressi di Norcia, da fare con le ciaspole (ridotto a circa 6 km in caso di neve) partenza alle 9.30 e termine nel primo pomeriggio.

Due possibilità (in base al meteo)

La passeggiata, in caso di assenza di neve, ci porterà a scoprire l’antica via di passaggio verso l’area di Preci, la stessa via chiamata anche Sentiero Benedettino. Un sentiero che ci porta da Campi di Norcia all’abbazia di Sant’Eutizio, passando attraverso strade percorse anche dagli antichi Romani.

In caso di neve la passeggiata verrà realizzata con le ciaspole (senza alcun costo aggiuntivo) nei pressi di Castelluccio di Norcia.

Durante la passeggiata si parlerà anche della vita dei Monaci Benedettini e del lavoro che svolsero e svolgono nel territorio con la loro “regola benedettina”, di norcineria, di tradizioni e di montagne!

Prenota subito la tua escursione del 31 DICEMBRE A NORCIA
09.30 – 17.00 (circa)

SOLO IN OCCASIONE DELL’ESCURSIONE DEL 31 DICEMBRE, per chi si prenota tramite il sito web, il costo delle ciaspole è INCLUSO (in caso di neve sono indispensabili)

Cosa portare in escursione

La sicurezza deve essere la nostra preoccupazione più grande e, nonostante in estate ci siano situazioni con un rischio minore rispetto all’inverno, non possiamo sottovalutare l’ambiente montano. Scopriamo insieme cosa portare in montagna durante un’escursione estiva (sia diurna, sia notturna):

  • una scorta d’acqua personale di almeno 1 litro
  • snack da mangiare durante le pause (è perfetta la frutta secca)
  • maglia di ricambio, calze termine da trekking di ricambio
  • bastoncini da trekking (alcuni sono disponibili per le attività che organizzo ma è bene prenotarli in fase di contatto preliminare)
  • occhiali da sole, cappello e fascia per la protezione del collo
  • per le escursioni sopra i 1500 m slm e per tutte le escursioni notturne portare anche guanti, scaldacollo e una torcia luminosa

Inoltre occorre indossare:

  • scarpe alte fino alla caviglia;
  • maglia tecnica a contatto con la pelle, maglia superiore a maniche lunghe e giacca a vento. Se si fa un’escursione notturna portare in aggiunta anche una felpa;

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via email o Telegram

Prima ciaspolata del 2024 nei pressi di Norcia 2 gennaio

Il 1 gennaio ci si riposa e dal 2 gennaio si riparte con le ciaspolate (neve permettendo).

Tante storie sui maestri Norcini del passato e su come si è creata la “norcineria” moderna. Uno sguardo anche ai prodotti locali a km0.

Pranzo in ristorante possibile.

PRENOTA ESCURSIONE 2 GENNAIO 2024
10.30 – 17.00 (circa)

Informazioni sulle escursioni a Norcia

Durante la passeggiata – escursione del 31 dicembre si partirà da un punto nei pressi di Norcia per andare alla scoperta del sentiero Natura che parla dell’ambiente locale, passando all’interno di boschi e di aree più aperte, con una salita iniziale che ci permetterà di godere al meglio della vista sulla valle circostante. In alcuni tratti il sentiero sembra proprio scolpito nella montagna e, in questa progressione, arriveremo a vedere le storiche vie di commercio del passato e parleremo dei luoghi di culto che da sempre hanno dominato la valle.

Dopo la prima salita, con una progressione in discesa, andremo ad immergerci nello scenario della Valle del torrente Campiano che incontreremo proprio al nostro arrivo a destinazione.

Avremo la possibilità di incontrare gli abitanti del posto, di scambiare quattro chiacchiere e di fare la sosta per il pranzo.

Al rientro si passerà su di un sentiero leggermente differente e sulla via del ritorno potremo usare le torce frontali al calar del sole.

Programma dell’escursione del 1 gennaio a Norcia

Il 1 gennaio 2024 l’organizzazione di FACCIO TARDI non effettua alcuna escursione.

Puoi però rilassarti e iniziare l’anno nuovo con una ciaspolata (neve permettendo) il 2 gennaio 2024.

Programma dell’escursione del 2 gennaio a Norcia

L’escursione ci terrà in montagna per circa 4 ore di camminata, con una lunghezza variabile in base alla situazione meteo. Escursione-ciaspolata adatta a tutti coloro che sono un minimo allenati. Percorrenza di circa 6-10 km con un dislivello positivo pari a circa 200-350 metri.

Gli orari di rientro (17-18 di sera) sono stimati e variano in base al passo che porteremo.

Prenota subito la tua ESCURSIONE – CIASPOLATA (in caso di neve) DEL 2 GENNAIO a Norcia
10.30 – 17.00 (circa)

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

Per tutti i link verso Amazon: in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (che non va a modificare il prezzo del prodotto).