Cosa serve per ciaspolare?

Allora… cosa serve per ciaspolare? Qui la situazione si fa interessante e possiamo dire che a prima vista servono solo le ciaspole… è così? Se vuoi acquistare le ciaspole posso dirti che sono disponibili a circa 40-200 euro, … ci sono un po’ di modelli base e poi dei modelli migliori ma: servono SOLO LE CIASPOLE? No…

Intanto guarda qui il programma della prossima ciaspolata in questa pagina ma ricorda anche che faccio attività su prenotazioni anche per microgruppi o 1-2 persone!

Per andare a ciaspolare serve prima di tutto: UN ITINERARIO, serve un bel percorso che ci dia certezze, ma se siete su questa pagina forse già lo sapete e mi avete contattato per una CIASPOLATA A CASTELLUCCIO DI NORCIA o dintorni, in questi casi quindi non dobbiamo preoccuparci dell’itinerario.

Cosa serve allora nella realtà?

Andiamo ad analizzare i seguenti argomenti

  • Abbigliamento
  • Cibo
  • Automobile
  • e ovviamente le ciaspole che puoi acquistare qui o noleggiare per l’escursione singola

ABBIGLIAMENTO E CONSIGLI

L’abbigliamento indispensabile è:

  • giacca adatta alla neve,
  • scarpe da alpinismo o scarpe da trekking alte fino alla caviglia (non vanno bene i DOPOSCI-MOONBOOT),
  • occhiali,
  • cappello invernale, fascia scaldacollo e guanti per proteggere le parti esposte

Andiamo ad analizzare tutti i componenti nel dettaglio.

Avendo visto in breve tutti i dettagli su cosa serve per ciaspolare, ora dobbiamo andare a spiegare meglio il perché di questa lista.

Giacca

La giacca adatta alla neve deve essere impermeabile, resistente al vento e multistrato. Spesso può capitare che, durante una ciaspolata, ci sia vento forte o addirittura potrebbe arrivare una bufera di neve. Dobbiamo proteggere il nostro corpo e una buona giacca è indispensabile.

Scarpa

Anche se il piede è nella ciaspola, ben ancorato, occorre indossare scarpe da alpinismo o scarpe da trekking alte: sulla neve ci si va con le ciaspole ma le scarpe devono coprire comunque il piede e la caviglia.

Occhiali

Gli occhiali sono caldamente consigliati perché sulla neve la luce del sole si amplifica, e quando c’è vento sono molto comodi. Quindi, anche se normalmente non li portate, vi consiglio comunque di tenerli con voi.

Cappello/Guanti/Scaldacollo

Il cappello e i guanti sono indispensabili per non disperdere calore dalle parti più esposte, dalle nostre estremità, così da tenere il corpo al “caldo” anche con improvvisi cambi di temperature o vento forte. Il nostro collo si proteggerà facilmente con un maglione a collo alto, ma io consiglio di gran lunca uno scaldacollo: è molto più flessibile e in caso di sole potete rimuoverlo e riporlo nello zaino. Non lo usi quasi mai? Prova uno scalda collo da pochissimi euro, ti potrà cambiare la giornata, prova ad acquistarlo qui (puoi sempre restituirlo gratuitamente se non è della tua misura)

A volte è talmente freddo (quando ci sono le raffiche di vento) che diventa indispensabile un PASSAMONTAGNA e si trovano a partire da circa 5 euro, il modello più economico attualmente disponibile in commercio ottimo per usarlo 1-2 volte l’anno! Clicca qui per vedere il prodotto online.

L’abbigliamento generico è differente.

Se invece andiamo ad analizzare l’abbigliamento consigliato per andare con le ciaspole occorre tutto pensare che il funzionamento del corpo varia da persona a persona: occorre pensare che stiamo facendo attività fisica (quindi possiamo sudare) ma che fuori è molto freddo, quindi un abbigliamento a strati e uno zainetto per portare una felpa aggiuntiva sono l’unica soluzione. 

Consiglio sempre valido: indossate una serie di vestiti a strati, in modo da potervi togliere qualcosa senza problemi, indossate ad esempio una maglia tecnica sintetica e traspirante a contatto con la pelle, una maglia termica calda subito sopra e una felpa a collo alto come terzo strato, poi copritevi con la giacca adatta alla neve.

Camminando potrete poi togliervi la felpa o la maglia termica del secondo strato lasciando la felpa. Ovviamente uno zaino è necessario per riporre le cose che rimuovete.

Cosa portare per un’escursione normale? Clicca qui per scoprirlo

CIBO E BEVANDE

Una bottiglia d’acqua e un thermos con una bevanda calda, anche solo da mezzo litro, è bene che sia sempre nello zaino.

In mezzo alla neve NON ESISTONO BAR o RISTORANTI… quindi è bene essere sempre pronti!

Il pranzo si potrà svolgere un po’ più tardi del previsto (per chi si vuole fermare a pranzo) e durante la Ciaspolata un piccolo STOP per mangiare qualcosa è sempre previsto. Quindi è bene portare con sé qualcosa da mangiare. Consiglio la frutta secca e una piccola tavoletta di cioccolato: si mantiene sempre benissimo, non è cattiva anche se fredda, è adatta alle attività sportive e nello zaino vi occupa pochissimo spazio. Se preferite ci sono anche le barrette energetiche o della frutta fresca ma il mio consiglio va sulla frutta secca.

CONSIGLI PER L’AUTOMOBILE

La strada che ci porterà fino al parcheggio è tenuta sempre in buone condizioni (per quanto riguarda la pulizia con gli spazzaneve), ma il punto di partenza è a circa 1500 metri slm, quindi sono obbligatorie le gomme adatte alla neve o perlomeno avere le catene da neve a bordo.

LE CIASPOLE E I BASTONCINI

Durante le mie escursioni avrete la possibilità di usare le vostre ciaspole e i vostri bastoncini da neve oppure potrete prendere in noleggio l’attrezzatura (ho a disposizione ciaspole e bastoncini). Ricordate di segnalare sempre se volete noleggiare le attrezzature perché le disponibilità sono limitate e se non richieste in anticipo saranno disponbili. Ho disponibili ciaspole sia per bambini a partire dai 4-6 anni, sia per i ragazzi da 7-12 anni, sia per adulti (i ragazzi dai 13-14 anni solitamente usano le ciaspole da adulti). Quando si noleggiano le ciaspole sono sempre disponibili anche i bastoncini, sia per adulti, sia per i ragazzi.

ARVA o ARTVA con SONDA e PALA

Se andiamo in una zona a RISCHIO VALANGHE occorre essere pronti a qualsiasi situazione e, sia per la vostra sicurezza, sia per la sicurezza delle persone che viaggiano con voi, occorre PORTARE CON SE (E SAPER USARE) un kit ARTVA + SONDA + PALA. Il primo dispositivo (ARVA o ARTVA) è un apparecchio elettronico che funge sia da TRASMETTITORE sia da RICEVITORE e può facilmente individuare le persone quando si trovano sotto la neve. Possiamo chiamarlo come un “dispositivo GPS locale”: prova a darci le indicazioni su DOVE si trovano le persone nelle nostre vicinanze (anche sotto la neve). La sonda invece serve per “sondare” il terreno andando a capire quanto in profondità si trova una determinata persona. La pala infine serve per rimuovere la neve e poter estrarre le persone.

Ma questi apparecchi sono SEMPRE INDISPENSABILI? Diciamo che la legge, in caso di PERICOLO VALANGHE, prevede che OGNI ESCURSIONISTA/CIASPOLATORE o persona con gli SCI, abbia con se un kit nello zaino e/o attaccato al proprio corpo in modo che, in caso di valanga, sia facilmente individuabile. Inquadra il QR CODE qui vicino per vedere il RISCHIO VALANGHE SUI SIBILLINI

Se non riesci a leggere il QR CODE CLICCA QUI

In caso di dubbi non esitare a chiedermi maggiori informazioni.

Prenotazioni ed informazioni

Per darti la possibilità di visitare il mio territorio sono disponibile quasi tutto l’anno. Posso organizzare delle uscite e delle passeggiate anche con piccoli gruppi o solo con 1-2 persone. Io sono per un turismo lento, e vi porterò alla scoperta dei piccoli luoghi nascosti tra Umbria, Marche e Lazio, anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Prenota subito telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it

Preferisci mandarmi un messaggio al volo? CLICCA QUI per andare nella pagina con il modulo dei contatti

Non hai idea di cosa vuoi visitare? Vuoi scoprire i programmi che ti consiglio? Guarda la pagina PRENOTA UNA SESSIONE OUTDOOR nel calendario in diretta.


Sei alla ricerca del miglio abbigliamento per andare in escursione? Guarda qui i miei consigli su cosa indossare per le escursioni estive ed invernali.