Ciaspolate nei Monti Sibillini

Immagina di avventurarti in un mondo incontaminato, circondato dalla natura selvaggia e dalle montagne dei Monti Sibillini. Lascia che la tua mente vaghi liberamente tra le vette del parco nazionale mentre esplori le sue terre innevate con le ciaspole. In questo articolo, scopriremo insieme l’emozionante escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Descrizione dell’escursione in ciaspole

L’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini è una fantastica opportunità per vivere la natura e rilassarsi circondati dai panorami mozzafiato delle montagne e delle valli. Durante l’escursione in ciaspole, si può esplorare una vasta area di circa 30 chilometri quadrati che comprende sentieri boschivi, montagne oltre i 2000 metri di quota, laghi di montagna, alpeggi e villaggi rurali. La maggior parte dei sentieri sono ben tenuti e abbastanza facili da seguire, ma ci sono tratti più difficili che richiedono una certa resistenza fisica. Si possono incontrare cervi, caprioli, stambecchi e aquile reali mentre si cammina nel parco. Tale escursione è adatta a tutti: principianti, famiglie con bambini e persone più esperte.

Costi dell’escursione

I prezzi dell’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini variano a seconda della durata dell’escursione e del servizio di accompagnamento scelto. Il prezzo per un’escursione di due giorni e mezzo partendo da Norcia con guida professionista comprende il noleggio delle attrezzature necessarie (ciaspole, bastoncini da escursionismo, zaino) ed eventualmente la colazione al sacco per il primo giorno. Le tariffe variano dai 15 euro a persona (per i bambini) ai 20 euro, sono esclusi i costi di noleggio delle ciaspole che sono 5 euro a persona (adulti e bambini).

Ciaspole in noleggio

Per godersi al meglio l’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini è necessario dotarsi delle attrezzature adatte alla camminata: ciaspole, bastoncini da escursionismo o zaino. Tuttavia, non tutti hanno le attrezzature necessarie per affrontare l’escursione ed è per questo è possibile noleggiare le ciaspole per l’attività direttamente con la prenotazione a soli 5 Euro.

Partenza da Norcia

Gli escursionisti che desiderano fare l’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini devono partire dalla bellissima città di Norcia, un importante centro turistico situato nell’Appennino umbro-marchigiano. Qui è possibile trovare numerosi hotel, agriturismi e ristoranti dove godersi un pasto prima di intraprendere l’escursione. Dopo essersi preparati adeguatamente, gli escursionisti possono partire all’alba insieme a una guida esperta per godersi la natura incontaminata del parco.

Ciaspolate nei Monti Sibillini in salita

Possibilità di fare l’escursione anche da soli

Nonostante sia consigliabile affidarsi a guide professionali esperte per godersi al meglio l’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, gli appassionati più esperti possono decidere di organizzare da soli l’escursione seguendo i sentieri presente nel Parco. Spesso questi sentieri sono visibili con dei cartelli, ma quando c’è la neve c’è da prestare molta attenzione. In questo caso è consigliabile informarsi con delle mappe digitali e soprattutto con una grandissima preparazione precedente. Vuoi evitare problemi? PRENOTA UN’ESCURSIONE CON UNA GUIDA!

Prenotazione immediata

Vuoi prenotare la tua prossima escursione sulle ciaspole? Scopri nel modulo seguente se c’è la data più adatta a te, segui le istruzioni e prenota istantaneamente.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

ciaspolate ed escursioni sulla neve nei monti sibillini

Benefici per la salute della camminata in ciaspole

Camminare nella natura innevata con le ciaspole è un modo divertente e salutare di trascorrere del tempo all’aria aperta. La camminata con le ciaspole contribuisce al miglioramento della forma fisica poiché stimola la muscolatura degli artii inferiorii e fa bruciare calorie più velocemente rispetto al normale andare a piedi. Inoltre, camminare con le ciaspole favorisce il rilassamento poiché consente di vivere momentaneamente fuori dal caos quotidiano e dalla frenesia della vita moderna.

L’escursione in ciaspole nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un’esperienza che non dimenticherete mai. La vista mozzafiato, gli animali selvatici e l’aria pulita fanno di questa escursione un’esperienza unica. Oltre a godersi la natura allo stato puro, avrete anche l’opportunità di conoscere la cultura locale e i suoi abitanti. Non perdetevi questa magnifica avventura.

Prenotazioni ed informazioni

Per darti la possibilità di visitare il mio territorio sono disponibile quasi tutto l’anno. Posso organizzare delle uscite e delle passeggiate anche con piccoli gruppi o solo con 1-2 persone. Io sono per un turismo lento, e vi porterò alla scoperta dei piccoli luoghi nascosti tra Umbria, Marche e Lazio, anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Prenota subito telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it

Preferisci mandarmi un messaggio al volo? CLICCA QUI per andare nella pagina con il modulo dei contatti


Cosa serve come abbigliamento? Scopri tutta l’attrezzatura necessaria per fare un’escursione invernale con la guida.

panorami innevati

Lascia un commento