Forest Bathing

Il forest bathing in Umbria, o Shinrin-yoku come viene chiamato in giapponese, consiste in una pratica che mira a connettere l’essere umano con la natura attraverso una immersione nella foresta. Umbria è una delle regioni italiane più adatte per questo tipo di attività per la presenza delle numerose aree verdi e boschive.

Questa tecnica si basa sull’evidenza che la natura ha un influsso benefico sull’essere umano. Infatti, la pratica si svolge lentamente e con varie fasi, sempre da svolgersi all’interno del bosco, con l’alternanza tra la meditazione e il dialogo, con l’obiettivo di stimolare le nostre percezioni attraverso l’ascolto della natura utilizzando tutti i sensi. I suoni della natura, il profumo degli alberi, il toccare e “gustare” le piante, così da creare un senso di pace e benessere interiore, il tutto sempre coordinato con la vista degli ambienti naturali.

A volte queste situazioni sono molto distanti dalla vita quotidiana dell’uomo e per questo la stessa non è sempre accettata facilmente.

Durante l’esperienza del forest bathing in Umbria, i partecipanti vengono accompagnati da una guida specializzata in un percorso a piedi attraverso la foresta. Si tratta di un’attività adatta a tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla forma fisica e dall’esperienza precedente. L’unica necessità è la possibilità di muoversi liberamente in un terreno sterrato.

L’Umbria è un luogo ideale per fare forest bathing perché offre un’atmosfera rilassante e tranquilla, con una grande varietà di piante e animali, un paesaggio mozzafiato e scorci unici. Inoltre, nell’area della Valnerina, ci troviamo al confine con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini che ha individuato tuttti i requisiti per il corretto svolgimento dell’attività di forest bathing in assoluta sicurezza. Ci troveremo sempre a contatto con la natura, un’opportunità di connessione con la natura incontaminata.

In sintesi, il forest bathing in Umbria è un’esperienza benefica per la salute mentale e fisica, una pratica che riscopre il piacere e il benessere dell’essere in natura, una meditazione a contatto con il mondo vegetale e animale, un viaggio sensoriale che ci invita a rallentare e ad abbandonare le preoccupazioni quotidiane.

Se desideri prenotare un’esperienza di forest bathing in gruppo usa il modulo sottostante, in caso di richieste per 1-2 persone vi invito a CONTATTARMI con un messaggio o una telefonata.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

trekking lento in una foresta di alto fusto

Scopri di più sul forest bathing in Umbria oppure guarda la pagina che parla dello Shirin Yoku nei Monti Sibillini.

Per tutti i link verso Amazon: in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (che non va a modificare il prezzo del prodotto).