Ciaspolate guidate a Castelluccio di Norcia

Il comprensorio di Castelluccio di Norcia, delle vicine località Forca Canapine e i Pantani di Accumoli, sono il luogo ideale per le tue ciaspolate guidate nei Monti Sibillini.

Calma, sentieri completamente ricoperti di neve e silenzio. Questa è una delle ciaspolate “FaccioTardi”, dove ti porterò a scoprire il territorio di Norcia, di Castelluccio di Norcia, dentro il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e nelle aree limitrofe per venire a scoprire, con assoluta calma un luogo completamente immerso nella natura.

Durante le ciaspolate avrai l’opportunità di vedere, sulla neve fresca, le tracce del lupo appenninico, il nostro amico dei Monti Sibillini che è sempre lontano dall’uomo, potresti trovare le tracce di una volpe o addirittura di un gatto selvatico, potresti imbatterti, quando le giornate iniziano a farsi più lunghe, in qualche fiore che cerca un po’ di sole attraverso un po’ di neve disciolta.

Le giornate potrebbero essere un po’ grigie e potrebbe addirittura nevicare un po’, ma quando ci si incontra con delle giornate serene il sole splende al massimo sopra la neve e ti da tutta l’energia per “CIASPOLARE” allegramente.

Prenota subito la tua ciaspolata chiamando il numero 3479108946

Per chi sono pensate le ciaspolate a Castelluccio di Norcia

Le ciaspolate che propongo sono perfette per tutta la famiglia, dal bambino piccolo (ma che ha tanta voglia di camminare e correre sulla neve) fino all’adulto che vuole trovare il proprio momento di rilassamento nel silenzio dei Monti Sibillini, lontano da tutto e da tutti.

Organizzo queste passeggiate anche per 1 persona alla volta o piccoli gruppi (3-4 persone), ma per avere il massimo della disponibilità ti invito a contattarmi con un po’ di anticipo (esempio 5-6 giorni prima della data della tua uscita.

Possono partecipare i cani alla ciaspolata?

Assolutamente si! Gli itinerari che percorriamo insieme sono adatti anche ai cani. Occorre tenere a mente che il cane non deve essere “freddoloso” e che lui camminerà direttamente sulla neve. Il fatto che sia un cucciolo non vi deve spaventare, se il vostro cane fa parte di quelle razze che stanno bene in ambienti freddi, se è un cane a pelo lungo o in altre occasioni simili, anche se è un cucciolo starà benissimo sulla neve! Tenete presente che va sempre portato al GUINZAGLIO.

Se il cane non è abituato alla neve, se è il suo primo “battesimo” in mezzo al bianco, se avete modo di portare un eventuale “trasportino/marsupio” è meglio. Nel caso in cui la giornata diventi particolarmente fredda potrete portarlo con voi.

Noleggio ciaspole e bastoncini

Se vuoi venire a passeggiare sulla tua neve con un paio di ciaspole tue è perfetto, se vuoi noleggiarle da me è ottimo, se vuoi acquistare puoi dare uno sguardo a questa pagina con le ciaspole TSL.

Prenotazioni ed informazioni

Per darti la possibilità di visitare il mio territorio sono disponibile quasi tutto l’anno. Posso organizzare delle uscite e delle passeggiate anche con piccoli gruppi o solo con 1-2 persone. Io sono per un turismo lento, e vi porterò alla scoperta dei piccoli luoghi nascosti tra Umbria, Marche e Lazio, anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Prenota subito telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it

Preferisci mandarmi un messaggio al volo? CLICCA QUI per andare nella pagina con il modulo dei contatti


Scopri le ciaspolate che puoi fare in zona: ciaspolata a Castelluccio di Norcia, ciaspolata ai Pantani di Accumoli, ciaspolata semplice sul Piangrande (perfetta per i bambini che vogliono giocare sulla neve)

Ma cosa serve per ciaspolare? Scoprilo qui, troverai l’elenco dei consigli per una vera ciaspolata rilassante!


Avviso Covid 19

Durante questa escursione occorrerà rispettare rigorosamente le regole anti contagio e per questo vi prego, come si è ormai già abituati a fare, di rispettare poche semplici regole:

  • Non salutiamoci tramite stretta di mano
  • Cerchiamo di mantenere una distanza interpersonale superiore a un metro
  • Nei momenti di pausa rimaniamo seduti a debita distanza
  • Prima di ogni pasto igienizziamoci le mani. Nel caso in cui ci si dovesse ritrovare nella stessa automobile o a distanze inferiore a 1 m, per favore, indossate la mascherina.
  • Non scambiamoci oggetti, non possiamo passare del cibo o delle bottiglie ad altre persone.

Per partecipare alle escursioni verrà fatta firmare una dichiarazione e i dati indicati verranno utilizzati per comunicarvi eventuali notizie relative al covid. Prego ognuno di voi di contattarmi urgentemente se nei giorni successivi all’attività doveste risultare positivi, in modo da avvisare tutti gli altri partecipanti e procedere con le procedure post contatto.