Escursione a Norcia poi dopocena il falò tradizionale

Scopri le sensazioni di partecipare ad un’autentica esperienza local con l’escursione a Norcia, nei sentieri della Valle Castoriana, in occasione della giornata dei FOCARACCI.

Il 9 dicembre puoi partecipare ad un’escursione in cui si parlerà di come il territorio di Norcia (e nello specifico di Campi di Norcia) sta affrontando il post sisma, ti porteremo a vedere da vicino (senza entrarci ovviamente) la zona rossa di Campi Vecchio, il borgo “epicentro” del sisma che ha distrutto Norcia nel 30 ottobre 2016.

Vivi le tradizioni locali, passeggia nell’escursione a Norcia e poi scopri la comunità

Partecipa all’escursione a Norcia nei sentieri

Rilassati, passeggia senza fretta tra i sentieri della Valnerina con la guida di Emanuele che, durante la passeggiata, ti spiegherà come è andata la gestione dell’emergenza nella piccola frazione di Campi di Norcia, dove il supporto della Pro Loco è stato indispensabile per poter mantenere attiva la comunità.

Durante la nostra escursione andremo alla scoperta di cosa c’è ancora, ci sposteremo nella parte storica e andremo a vedere in sicurezza cosa è accaduto nel territorio di Campi durante ciò che ha sconvolto tutti. Poi, con una breve passeggiata andremo a scoprire la chiesa di San Salvatore, gli eremi e arriveremo nella vera e propria valle dove ti spiegherò cosa è accaduto alla gestione delle risorse idriche. Cosa cambia sotto ciò che vediamo? Cosa accade nel sottosuolo? Possiamo agire?

L’escursione a Campi di Norcia terminerà andando a scoprire il torrente Campiano che rimane solitamente nascosto e risaliremo fino le sue sorgenti.

Dopo aver passeggiato per circa 7 km rientreremo alla base per vedere l’accensione delle illuminazioni natalizie del Maggio di Natale e ti spiegherò cosa è il “maggio” della Valle Castoriana.

Vivi la tradizione come un “local”

La sera del 9 dicembre, sempre nell’area di Campi di Norcia (come in tanti altri paesi della Valnerina), verranno accesi i FALO’, una serie di “focaracci” con una storia molto articolata. E’ una di quelle manifestazioni molto partecipate dagli abitanti locali e, chi lo desidera, potrà assistere anche alla festa del FOCARACCIO di CAMPI, potrà parlare con le persone della struttura della Pro Loco e potrà scoprire cosa si intende con #BackToCampi.

Su richiesta, durante la passeggiata, sarà possibile anche fare la visita di due aziende artigianali del territorio con produzione di salumi e formaggi a Km0.

Per tutti i dettagli dell’escursione a Norcia, degli eventi della ProLoco di Campi di Norcia o per visitare al meglio il territorio durante tutto l’anno, potete chiamarmi direttamente o potete scrivere nel GRUPPO TELEGRAM così da darvi tutte le informazioni.

Informazioni per la prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

Costo: Euro 10 a persona
Escursione di 4 ore, assicurazione RC inclusa
(pagamento online con possibilità di coupon sconto di 5 euro per pagamento anticipato o sul posto alla partenza).

Prenotazione ENTRO e non oltre le ore 14 del 8 dicembre. In caso di maltempo e/o per necessità collegate alla sicurezza del gruppo, a giudizio insidacabile della guida, il percorso potrà essere variato o annullato in situazioni gravi (esempio in caso di allerta meteo).

Programma organizzativo e dettagli escursione

  • Ritrovo alle 13.30 a Norcia o 13.45 a Campi di Norcia
  • Partenza alle 14.00 dall’area BackToCampi, parcheggio gratuito in zona.
  • Rientro alle automobili stimato per le 18.00, possibilità di rimanere per le attività della ProLoco di Campi fino a notte fonda
  • Percorso 7.5 Km, dislivello totale inferiore a 300m
  • Tipologia escursione: turistica per persone con un minimo di allenamento.

Indispensabili: scarpe da trekking con suola scolpita, impermeabile e/o giacca a vento. Le condizioni meteo potrebbero essere pari ad una giornata di inverno rigido, è consigliabile portare una giacca invernale.

Consigliati: sciarpa e cappello, fotocamera, bastoncini da trekking.