Ciaspolate di febbraio 2022 a Castelluccio di Norcia

Norcia è un posto ricco di attività e … se c’è neve cosa si può fare? Ma è ovvio! Si può ciaspolare sulla neve anche a febbraio 2022… dove? Ma è semplice: a Castelluccio di Norcia.

Il percorso che si può fare con le ciaspole ci permette di vedere sia gli ambiente notturni con il chiarore della luna, sia le mattine fresche e cristalline dove la nebbia lascia solitamente il posto ad un sole caldo.

PASSEGGIATA ADATTA A TUTTI, circa 5 km, circa 200 metri di dislivello, possibilità di pranzare dopo l’escursione in un ristorante che ci aspetterà aperto!

Programma per la mattina: si parte alle 9 da Norcia, alle 10 siamo tutti sulle Ciaspole e alle 14 circa siamo al ristorante!

Programma per il pomeriggio: si parte alle 15 da Castelluccio di Norcia, ci si prepara (ciaspole, bastoncini e quant’altro) e intorno alle 18.30-19.00 siamo di ritorno al paese, con una passeggiata in notturna!

Come dico sempre: andiamo con calma, non ci corre dietro nessuno! 😉

Immagine della neve a Castelluccio dalla webcam di Castelluccio nella sera del 16 febbraio, il percorso che facciamo è quasi completamente innevato.

Dove si può ciaspolare? Quando si può ciaspolare?

Sabato 19 febbraio sembra una giornata perfetta per ciaspolare!

La neve è caduta fino alla notte del 15 febbraio e poi è stata portata a temperature inferiori a 0 gradi che ha congelato il manto nevoso permettendoci di andare a scoprire il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con calma, tra il silenzio e la neve.

Ma se non puoi partecipare il 19 febbraio non preoccuparti! Io organizzo escursioni e ciaspolate anche per 1-2 persone, anche nei giorni feriali.

Quanto costa? Pochissimo per un’escursione organizzata su misura per te: 15 euro per i bambini fino a 12 anni, 20 euro per tutti gli altri. Il costo non include il noleggio delle ciaspole che vengono date a 5 euro a paio (noleggio solo con prenotazione dell’escursione, non faccio il noleggio delle sole ciaspole). Il costo include la Guida AIGAE per tutta la durata dell’escursione, nonché il supporto pre e post escursione!

Vieni anche tu a scoprire la neve a Castelluccio di Norcia!

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

Qui di seguito qualche informazione generica per le escursioni.


Attrezzatura e materiali necessari per effettuare le attività

Ogni partecipante dovrà avere con sé almeno un litro d’acqua

Dovremo indossare tutti quanti degli scarponcini da trekking, gran parte del tracciato si sviluppa sul sentiero bianco e in alcuni punti è possibile trovare delle aree fangose. Se è inverno è bene che siano scarpe alte con copertura della caviglia. Non è possibile fare la passeggiata con scarpe da ginnastica/tennis/sneakers.

Necessari anche per situazioni variabili (per tutte le escursioni diurne, anche in inverno con le ciaspolate): occhiali da sole, cappello e giacca a vento adatta alla pioggia.

In inverno è normale avere dei pantaloni lunghi, ma anche in estate è bene utilizzare un pantalone lungo perché, nelle parti più impervie del percorso, possiamo incontrare erba alta e avere dei pantaloni lunghi ci permetterà di proteggere al meglio le gambe anche da eventuali spini o insetti.

Da maggio a settembre inclusi portate sempre con voi anche una crema solare per prevenire le scottature.

Consigliatissima, per ricordare al meglio la giornata, una buona fotocamera per immortalare l’ambiente che ci circonda.

Ma cosa serve per ciaspolare? Scoprilo qui, troverai l’elenco dei consigli per una vera ciaspolata rilassante!

Prenotazioni ed informazioni

Per darti la possibilità di visitare il mio territorio sono disponibile quasi tutto l’anno. Posso organizzare delle uscite e delle passeggiate anche con piccoli gruppi o solo con 1-2 persone. Io sono per un turismo lento, e vi porterò alla scoperta dei piccoli luoghi nascosti tra Umbria, Marche e Lazio, anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Prenota subito telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it

Preferisci mandarmi un messaggio al volo? CLICCA QUI per andare nella pagina con il modulo dei contatti


Sei stanco delle attività all’aperto ma vuoi venire a Norcia? Vieni a scoprire il programma di NERONORCIA 2022, tutte le ultime informazioni per la Mostra Mercato del Tartufo Nero Pregiato di Norcia nell’edizione con 1 weekend a febbraio.